Università degli Studi di Firenze

home corso di laurea | home facoltà | home ateneo

Dipartimenti

urp

chi

dove


Sito conforme al livello A delle "Web Content Accessibility Guidelines 1.0" del W3C

UniFI - Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica
UniFI - Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica
cerca nel corso di laurea           ricerca avanzata
Leonardo Bocchi, Leonardo Bocchi email Autore
Tesi
.: Data Pubblicazione 03-Feb-2006 :: Letture:: 1357 :: Stampa solo questa pagina :: Stampa pagina con tutte le sottopagine:.

Proposte di Tesi

Sono a disposizione degli studenti, sia del Corso di Laurea in Elettronica e Telecomunicazioni, sia del Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria, un certo numero di proposte di Tesi, sui seguenti argomenti:

  • Analisi di mammografie: gli argomenti riguardano il proseguimento e completamento del lavoro già svolto. Si tratta di ottimizzare ed adattare gli algoritmi di rilevazione delle lesioni per validare il sistema su un database di riferimento internazionale.
  • Risonanza magnetica: in questo progetto di ricerca si utilizza un imaging a risonanza magnetica per caratterizzare le lesioni rilevate durante lo screening mammografico. La maggiore difficoltà incontrata dal radiologo durante l'effettuazione dell'esame e' la gestione dell'elevato numero di immagini generate durante l'esame (circa 400), per cui si sta sviluppando un sistema automatico per l'individuazione delle immagini aventi maggiore importanza diagnostica. Il sistema sarà quindi collegato ,attraverso un protocollo DICOM, alla console dello strumento di risonanza per permettere un utilizzo clinico del sistema. Il passo successivo prevede la localizzazione ed il matching tra le lesioni rilevate nell'esame di risonanza e nell'esame radiografico: a causa della differente posizione della paziente, il tessuto si deforma ed è spesso difficile rimappare le informazioni ottenute durante i due esami.
  • Stima età ossea. I sistemi sviluppati finora sono in grado di stimare correttamente il grado di maturazione dei vari comparti ossei analizzati. Il progetto ora prosegue da un lato puntando all'individuazione automatica dei centri ossi da analizzare, dall'altro integrando le varie parti a formare un applicazione utilizzabile dall'utente (cioè dal radiologo)
  • Strumentazione da laboratorio di analisi. Questo progetto, realizzato in collaborazione con ditte biomediche dell'area fiorentina, punta al trasferimento delle tecnologie e conoscenze dall'ambiente universitario alla realtà industriale. Da un lato sono state sperimentate tecniche neurale per l'analisi di popolazioni cellulari all'interno di un contaglobuli a flusso, e dall'altro si stanno valutando le possibilità di utilizzo delle tecnologie di firma digitale in modo da abilitare lo strumento a produrre un referto firmato elettronicamente al fine di immetterlo direttamente sul sistema informativo ospedaliero. Sempre in quest'ottica, è allo studio un sistema di intelligenza distribuita destinato ad apprendere il comportamento di una famiglia dis strumenti, allo scopo di fornire supporto alle diagnosi, sfruttando le conoscenze acquisite all'interno di un network di strumenti, e di rilevare lo scostamento dei parametri dello strumento rispetto alle condizioni nominali, in modo da segnalare precocemente la necessità di un controllo dello strumento stesso. I lavori di tesi relativi a questo argomenti saranno realizzati anche sotto forma di stage formativi presso la sede della ditta.

Per ulteriori dettagli sugli argomenti segnalati, inviare un e-mail a leonardo.bocchi@unifi.it o passare dall'ufficio (Laboratorio Ingegneria Biomedica).

.: Ritorna ad argomento Personale :: Ritorna a Indice Argomenti :.

 

Il laboratorio
-> Links
-> Novit
Scegli la lingua

Scegli la lingua:

Amministrazione

 Nickname

 Password





- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura del Corso di Laurea -

Powered by MD-Pro